Condizioni di Utilizzo della piattaforma informatica on-line di FIGC – Portale Servizi

  1. Introduzione

    La Federazione Italiana Giuoco Calcio, Via G. Allegri 14, 00198 Roma, Italia (di seguito “FIGC”) ha implementato una piattaforma informatica (di seguito la “Piattaforma”) con l’obiettivo di raccogliere e condividere informazioni e documenti nell’ambito dei processi di gestione di:

    • Tesseramento dei calciatori di competenza delle Leghe Professionistiche e dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC. La URL della Piattaforma è attualmente https://portaleservizi.figc.it.

    • Tenuta e aggiornamento dell’anagrafica federale della società affiliate, di competenza dell’Ufficio Anagrafe Federale. La URL della Piattaforma è attualmente https://anagrafefederale.figc.it.

    • Campionati e tesseramenti della Divisione Calcio Femminile di FIGC. La URL della Piattaforma è attualmente https://divisionecalciofemminile.figc.it o https://portaleservizi.figc.it.

    • Campionati nazionali del Settore Giovanile e Scolastico. La URL della Piattaforma è attualmente https://portaleservizi.figc.it.

    • Competizioni e tesseramenti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale di FIGC. La URL della Piattaforma è attualmente https://portaleservizi.figc.it.

    • Tesseramento dei tecnici di competenza di tutte le leghe e dell’Ufficio Tesseramento del Settore Tecnico. La URL della Piattaforma è attualmente https://portaleservizi.figc.it.

    • Controllo degli adempimenti periodici in capo alle società di calcio professionistiche riguardanti i criteri legali ed economico-finanziari e infrastrutturali e sportivi-organizzativi e controllo degli adempimenti ai fini del rilascio delle Licenze Nazionali di competenza della FIGC. La URL della Piattaforma è https://licenzenazionali.figc.it.

    • Controllo dell'avvenuto pagamento di emolumenti, ritenute fiscali e contributi previdenziali di competenza della FIGC. La URL della Piattaforma è https://licenzenazionali.figc.it.

    • Controllo dei criteri sportivi, responsabilità sociale, organizzativi, infrastrutturali, legali ed economico-finanziari relativamente alle società di Serie A (ed eventualmente alle Società di Serie B che ne fanno richiesta) ai fini del processo di rilascio delle Licenze UEFA in ambito maschile e femminile. La URL della Piattaforma è https://licenzeuefa.figc.it.

    I termini e le espressioni con le lettere iniziali maiuscole e non altrimenti definiti avranno il medesimo significato loro attribuito nella normativa federale.

    I dati e le informazioni raccolti tramite la Piattaforma potranno essere elaborati e successivamente resi noti, esclusivamente in forma aggregata, nell’ambito di studi, ricerche e rilevamenti statistici relativi ai settori di riferimento.

    L’utilizzo della Piattaforma è, pertanto, limitato a:

    1. i seguenti Uffici, Settori e/o Divisioni della FIGC, ciascuno per le attività di propria competenza:

      1. Ufficio Tesseramento Centrale FIGC

      2. Ufficio Anagrafe Federale

      3. Ufficio Licenze Nazionali

      4. Ufficio Coordinamento Attività a Supporto degli Organi di Controllo

      5. Divisione Calcio Femminile

      6. Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

      7. Settore Giovanile e Scolastico

      8. Settore Tecnico

      9. Ufficio Licenze UEFA

    2. Gli Uffici Tesseramento e Amministrazione delle Leghe Professionistiche (LNP Serie A, LNP Serie B e Lega Pro), per la verifica, ai fini del rilascio del visto di esecutività, delle pratiche di tesseramento dei calciatori depositate.

    3. Le società delle Leghe Professionistiche (LNP Serie A, LNP Serie B e Lega Pro) per le pratiche di tesseramento dei calciatori, per le pratiche di tesseramento dei tecnici, per le pratiche collegate alle attività dell’ufficio Anagrafe Federale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: affiliazioni, decadenze o revoche delle affiliazioni, mutamenti di denominazione sociale, trasferimenti di sede sociale, fusioni, scissioni, conferimenti d’azienda etc.; di seguito, per brevità, pratiche di anagrafica federale), per l’iscrizione delle squadre giovanili ai campionati nazionali organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico, il deposito della documentazione necessaria ai fini dei controlli periodici e ai fini dell'ammissione ai campionati professionistici e il deposito della documentazione necessaria per la verifica dei pagamenti di emolumenti, ritenute fiscali e contributi previdenziali, per il deposito della documentazione afferente al processo di rilascio delle Licenze UEFA.

    4. Le società della Lega Nazionale Dilettanti per le pratiche di tesseramento degli atleti di competenza dell'Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, le pratiche di tesseramento dei tecnici, per le pratiche collegate alle attività dell'ufficio Anagrafe Federale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: affiliazioni, decadenze o revoche delle affiliazioni, mutamenti di denominazione sociale, trasferimenti di sede sociale, fusioni, scissioni, conferimenti d'azienda etc.; di seguito, per brevità, pratiche di anagrafica federale). Le altre operazioni di tesseramento degli atleti saranno effettuate per via telematica secondo le procedure stabilite dalla LND.

    5. Gli Uffici dei Comitati Regionali, del Dipartimento Interregionale, della Divisione Calcio a 5, del Dipartimento Calcio Femminile e della LND centrale per le pratiche collegate alle attività dell'ufficio Anagrafe Federale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: affiliazioni, decadenze o revoche delle affiliazioni, mutamenti di denominazione sociale, trasferimenti di sede sociale, fusioni, scissioni, conferimenti d'azienda etc.; di seguito, per brevità, pratiche di anagrafica federale).

    6. Le società che partecipano alle competizioni organizzate dalla Divisione Calcio Femminile per le pratiche di tesseramento di calciatrici e tecnici, per il deposito della documentazione necessaria ai fini dell'ammissione ai campionati e per la compilazione delle distinte gara, per il deposito della documentazione afferente al processo di rilascio delle Licenze UEFA per la partecipazione alla UWCL.

    7. Le società che partecipano alle competizioni organizzate dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale per le pratiche di tesseramento di calciatori e calciatrici, dirigenti anche con funzioni tecniche, il deposito della documentazione necessaria ai fini dell'iscrizione alle competizioni e la compilazione delle distinte gara.

    In particolare, le società delle Leghe Professionistiche, della Lega Nazionale Dilettanti, della Divisione Calcio Femminile e della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale avranno la possibilità di compilare on-line la modulistica, scaricarla precompilata dal sistema e caricarla ai fini del deposito delle pratiche di tesseramento dei calciatori, tesseramento dei tecnici, iscrizione ai campionati del Settore Giovanile e Scolastico e della Divisione Calcio Paralimpico, attività in ambito all'Anagrafe Federale. Le società anzidette dovranno inoltre utilizzare la Piattaforma per il deposito della documentazione necessaria ai fini dei controlli periodici, della documentazione necessaria per l'ammissione ai campionati professionistici, della documentazione necessaria per l’ammissione ai campionati della Divisione Calcio Femminile e della documentazione necessaria ai fini del controllo dell’avvenuto pagamento di emolumenti, ritenute fiscali e contributi previdenziali.

    In caso di necessità relative all’utilizzo della Piattaforma e alla compilazione dei documenti, si prega di contattare, a seconda dei casi:

    Per problematiche tecniche relative al funzionamento della Piattaforma è disponibile l’indirizzo supportotecnico@figc.it

  2. Modifiche

    FIGC si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le presenti condizioni di utilizzo della Piattaforma (di seguito “Condizioni di Utilizzo”) in qualsiasi momento dandone comunicazione agli Utenti Registrati (come definiti di seguito) attraverso la pubblicazione sulla Piattaforma stessa.

  3. Strumenti di Identificazione

    Oltre ai soggetti individuati nell’ambito degli Uffici Federali, l’accesso e l’uso della Piattaforma è consentito solo a quei soggetti designati dalle Leghe Professionistiche o dalle società che avranno completato il processo di autenticazione predisposto da FIGC, divenendo così “Utenti Registrati”.

    Ciascuna società potrà accedere e utilizzare la Piattaforma attraverso i soli Utenti Registrati per la specifica attività di competenza (attività dilettantistica, professionistica di Serie A, Serie B, Lega Pro), di cui la Società dovrà comunicare nominativo e recapiti a FIGC per iscritto e con le modalità indicate da FIGC, ovvero potrà effettuare operazioni di “self registration” osservando le regole di funzionamento della Piattaforma. L’Utente Registrato opererà, ai fini dell’uso della Piattaforma, quale rappresentante della società di appartenenza

    FIGC fornirà a ciascun Utente Registrato: (i) una username esclusiva; (ii) una password esclusiva (congiuntamente: gli “Strumenti di Identificazione"). Ogni Utente Registrato sarà tenuto a modificare la propria password esclusiva al momento del primo accesso alla Piattaforma.

    A ciascun Utente Registrato sarà fornita una sola combinazione di Strumenti di Identificazione.

    Le società sono tenute a dare tempestiva comunicazione a FIGC di eventuali smarrimenti o violazioni degli Strumenti di Identificazione e dei cambiamenti dell’identità del loro Utente Registrato.

    Gli utenti Registrati

    • sono responsabili per l’uso della Piattaforma e dei contenuti inseriti utilizzando i propri Strumenti di Identificazione;

    • garantiscono che gli Strumenti di Identificazione vengano sempre custoditi con diligenza, mantenuti riservati e comunicati esclusivamente a personale autorizzato e debitamente formato;

    • utilizzano la Piattaforma esclusivamente in modo conforme alla normativa federale applicabile alle attività di cui ai processi di previsti all’art. 1 delle presenti Condizioni di Utilizzo. In particolare, per le attività in cui è previsto l’utilizzo del FIFA TMS, gli utenti registrati sono responsabili della corrispondenza dei dati inseriti nelle due piattaforme. In caso di difformità, i dati inseriti nella piattaforma FIFA TMS saranno considerati prevalenti rispetto a quelli inseriti nella piattaforma FIGC;

    • garantiscono e, quindi, si impegnano a verificare e confermare la veridicità e l'esattezza dei dati inseriti nonché la corrispondenza tra i documenti caricati e i dati e le informazioni inserite nelle pratiche depositate;

    • sono tenuti a controllare la Piattaforma per prendere atto dello stato di avanzamento delle pratiche depositate;

    • devono rispettare sempre tutte le leggi e i regolamenti applicabili.

    FIGC non può impedire che una società decida di dotare una molteplicità di soggetti autorizzati degli Strumenti di Identificazione; tuttavia, sia la società che l’Utente Registrato devono tenere presente che la Piattaforma consente accessi multipli contestuali che saranno comunque imputati al medesimo Utente Registrato e che, in caso di interventi concorrenti, la Piattaforma conserverà esclusivamente l’intervento effettuato cronologicamente per ultimo.

    Si suggerisce, quindi, alle società che intendessero operare attraverso una molteplicità di soggetti autorizzati ad agire quali Utente Registrato, di distinguere le rispettive aree di competenza, per evitare possibili reciproci annullamenti degli interventi svolti.

    In ogni caso, ai fini delle presenti Condizioni di Utilizzo, qualsiasi uso della Piattaforma conseguente ad un accesso effettuato mediante gli Strumenti di Identificazione sarà ritenuto come un uso effettuato dal corrispondente Utente Registrato, che ne rimane il solo responsabile.

    FIGC si riserva il diritto di negare, annullare, sospendere l’accesso a qualsiasi Utente Registrato dandone motivata comunicazione allo stesso utente.

  4. Requisiti tecnici

    • Per accedere alla Piattaforma è necessario utilizzare uno dei seguenti browser: Chrome 59, Firefox 54, Safari 9.1, Opera 46, Safari per IOS 9.2 o una loro versione successiva, ed avere un’adeguata connessione ad internet.
    • Gli Utenti Registrati sono responsabili di garantire che i sistemi informatici utilizzati per l’accesso alla piattaforma abbiano i requisiti tecnici necessari al raggiungimento e all’accesso, nonché al corretto funzionamento della piattaforma e siano dotati di idonee misure di sicurezza.

  5. Trattamento dei dati e sicurezza

    FIGC ricorda alle Società che, in relazione alle procedure di registrazione dell’Utente Registrato e relativamente alle informazioni caricate e consultate attraverso la Piattaforma, i dati personali sono trattati in ottemperanza alla normativa applicabile, in particolare al Regolamento U.E. n. 2016/679 (il “RGPD”), per le finalità e con le modalità descritte nell’informativa generale e quella sul tesseramento, nonché la cookie policy, sempre rinvenibili nella sezione privacy del sito figc.it. Inoltre, ad integrazione del contenuto delle informative, si comunica che FIGC potrà incaricare soggetti terzi per la manutenzione della piattaforma, provvedendo alle relative nomine a responsabili del trattamento quando previsto dalla normativa applicabile.

    Il funzionamento della Piattaforma beneficia dell’adozione di adeguate misure di sicurezza (incluso l’uso degli Strumenti di Identificazione). In particolare, la Piattaforma:

    • garantisce che ciascuna società abbia accesso esclusivamente ai contenuti inseriti da FIGC o dalla società stessa;

    • consente a FIGC l’accesso in sola lettura ai contenuti inseriti da tutte le società;

    • identifica con data certa il momento della trasmissione della modulistica da parte della società a FIGC tramite marca temporale;

    • conferma all’utente l’avvenuto caricamento dei documenti con esito positivo e visualizza la cronologia di tutte le versioni successive dello stesso documento caricate in piattaforma.

  6. Contenuti relativi alle Società

    Per "Contenuti relativi alle Società" si intendono tutte le informazioni e i documenti che vengono inseriti da una società nella Piattaforma, spontaneamente o su espressa richiesta di FIGC, in relazione alle finalità previste dalla normativa federale in materia.

    La società, con l’accettazione del presente documento, si impegna a fornire a FIGC Contenuti relativi alla Società veri, precisi, completi, corretti e conformi a quanto previsto dalle disposizioni federali emanate nell’ambito delle attività di cui ai processi di previsti all’art. 1 delle presenti Condizioni di Utilizzo.

    In particolare, le informazioni e i documenti fatti pervenire all’ufficio Tesseramento Centrale FIGC, all’Ufficio Anagrafe Federale, all’Ufficio Licenze Nazionali, all’Ufficio Coordinamento Attività a Supporto degli Organi di Controllo FIGC, alla Divisione Calcio Femminile, alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, al Settore Giovanile e Scolastico, al Settore Tecnico e/o alle Leghe, Comitati Regionali, Divisioni e Dipartimenti, all’Ufficio Licenze UEFA tramite la funzione di “invio” attiva sulla Piattaforma, si intenderanno ufficialmente trasmessi, con data certa; su tali informazioni/documenti saranno svolte le verifiche relative ai procedimenti di iscrizione ai campionati, tesseramento, ai procedimenti collegati alle attività all’ufficio Anagrafe Federale e ai procedimenti di controllo dell’avvenuto pagamento degli emolumenti, ritenute fiscali e contributi previdenziali.

    La società dichiara di avere reso disponibile agli interessati l’informativa predisposta da FIGC per le operazioni di tesseramento e di avere assolto agli altri obblighi relativi al trattamento dei dati personali che eventualmente le competono in qualità di titolare di autonomo trattamento. Le società sono responsabili dei pregiudizi eventualmente derivanti dalla condotta dei loro Utenti Registrati.